lunedì 18 marzo 2013

Per il commento di ....


Nel commento ad un testo si riportano impressioni, giudizi e interpretazioni personali  su quanto si è letto.

Per  farlo prova a seguire queste indicazioni, ma ricorda che non è un questionario: solo una proposta per aiutarti ad esprimere quello che pensi.

Nota bene :
Tieni presente scrivendo che il tuo lettore non sa nulla, perciò devi essere molto attento/a a fornirgli tutte le informazioni necessarie per capirti, e anche di piu’.

Qualsiasi affermazione tu sostieni, deve essere ben argomentata con spiegazioni, esempi, riferimenti a particolari del testo, in modo che sia il piu’ possibile chiara e convincente

 
 
1) Presenta in sintesi la vicenda narrata, mettendo in evidenza non solo i fatti, ma anche le principali caratteristiche del tempo, dei luoghi e dei personaggi.
2) Rifletti sulle tue aspettative prima della lettura del libro: quali erano? Sono state deluse o confermate ?Perché?
3) Quali emozioni ti ha suscitato la lettura? Cerca di capire cosa hai trovato di curioso, piacevole, interessante, divertente, istruttivo e che cosa di noioso, pesante, sconsigliabile nella lettura. Perché?
4) Quali vicende e personaggi ti hanno colpito e perché ?
5) Qual è a tuo parere il tema del testo, cioè l’aspetto della vita sul quale il testo ci porta a riflettere, attraverso le vicende narrate?
6) Qual è l’opinione dell’autore su questo tema ? Che cosa ne pensi invece tu ?
7) Quando, come e dove hai letto il libro ?
8) Quali difficoltà hai incontrato durante la lettura ? Perché?
9) A quale tipo di lettori lo consiglieresti o sconsiglieresti

Se lo ritieni opportuno esprimi sul libro un giudizio o un voto

PS: non dilungarti troppo con la presentazione della vicenda : informa il tuo lettore quanto basta perche' possa comprendere i tuoi giudizi 
Buon lavoro 

Nessun commento:

Posta un commento