martedì 26 marzo 2013


COMPRENSIONE E ANALISI DEL TESTO POETICO: 

               TEMPORALE

Un bubbolìo lontano. . .

Rosseggia l’orizzonte,
come affocato, a mare:
nero di pece, a monte,
stracci di nubi chiare:
tra il nero un casolare:
un’ala di gabbiano.

  1. Racconta con parole tue le immagini poetiche contenute nel testo, puoi cominciare cosi’ Il poeta racconta di udire lontano un…. Poi….”
  2. Osserva l’aspetto grafico-visivo: secondo te qual è la ragione dello spazio che separa il primo dai versi successivi? E’ la stessa ragione per cui il poeta utilizza i puntini di sospensione ?
  3. Osserva il lessico utilizzato dal poeta, mettendo in evidenzia  i vocaboli inusuali e quelli invece appartenenti al linguaggio quotidiano
  4. Osserva la sintassi: da quanti periodi è composto il testo? Ci sono congiunzioni che collegano fra loro i diversi periodi? Quanti sono i predicati verbali?
  5. Spiega il significato della metafora stracci di nubi chiare
  6. Spiega perche’ il vocabolo bubbolio è onomatopeico
  7. Se associ fra loro le parole in rima l’unica a non essere in coppia e’ la parola casolare: è una parola molto importante nella poesia: che cosa puo’ rappresentare un casolare durante un temporale minaccioso?
  8. Per quale motivo secondo te l’espressione ala di gabbiano viene associata alla parola casolare ? Riconosci la figura retorica ?
  9. Ora  il temporale è una  situazione atmosferica frequente, ma può essere letto in senso connotativo come una metafora: che cosa puo’ nascondersi simbolicamente dietro la metafora del temporale ?

Nessun commento:

Posta un commento