giovedì 1 dicembre 2011

Facciamo un po' d'esercizio ....

1.Sottolinea le voci verbali riconoscendo il tipo di predicato.

Devi telefonare a Silvana!. 2. Comincia a nevicare. 3.  Le campane hanno smesso di suonare 4. Preferirei decidere io se non ti dispiace. 5.  Vorrei gustare una delle vostre deliziose pizze. 6. E la vorrei senza formaggio, per favore. 7. Gli ospiti vennero accolti con grandi festeggiamenti. 8. Non so cosa avrei fatto senza il tuo aiuto: cosa posso fare per sdebitarmi ? 9. Non sa mai fermarsi in tempo ! 10. Ho sentito tanto parlare di lui: ora posso proprio sdebitarmi.11. Se avessi salvato una copia  del file  sul dischetto, ora non dovrei rifare tutto il lavoro. 12. Avremmo potuto pareggiare se il nostro centravanti non avesse fallito un calcio  di rigore. 13. Quella bella bicicletta rosa è di Maria. 14. I miei guanti sono li’ 15. Un giorno sarai famoso. La Germania è bella:  vi tornero’ presto. 16. Mi piace molto stare in campagna: ci vado non appena possibile. 17. Vi ho visto mentre rientravo. 18. Mi hai portato un mazzo di fiori 19. Ho letto un bel romanzo: me lo ha consigliato un mio compagno. 20. Adesso, bambini, vi racconterò una bella storia. 21. Se ci accompagni, ci andiamo subito.

2.Di ciascuna frase dell’esercizio precedente individua il soggetto del predicato e fai l’analisi logica dei termini sottolineati.

3. Analizza ciascun CHE indicando se si tratta di PR = pronome relativo, C = congiunzione; riconosci la subordinata relativa mettendola tra parentesi, poi analizza la funzione logica del CHE relativo

1.Vediamoci stasera al pub che hanno appena aperto
2. Giorgio non sa proprio che scrivere nella relazione sulla globalizzazione.
3.4. Sarebbe auspicabile che facciate almeno i calcoli piu’ semplici a mente.
5. Non credo che Luigi sia sempre consapevole dei problemi che provoca agli altri
6. Il postino mi ha assicurato che da domani la posta sarà consegnata verso le dieci.
7. Quell’uomo fa spesso promesse che poi non mantiene
8. Grazia ci ha annunciato che si terrà a Mantova una importante mostra su Caravaggio.
9. Mi assicuri che manterrai la promessa che mi hai fatto ?
10.  Molti ritengono che l’estate che è appena trascorsa è stata molto calda.
11. E’ risaputo che non sei mai puntuale.
12. Ho incontrato il mio amico Paolo, che tu conosci bene.
13. Ho visto delle belle albicocche che pendevano dai rami dell’albero.
14. I soldati caddero nell’imboscata che i nemici avevano teso loro
15. Ripetimi esattamente le parole che gli hai detto.

Nessun commento:

Posta un commento