venerdì 9 dicembre 2011

Esercitazione in preparazione alla verifica


Sottolinea i predicati e riconosci di che tipo sono (PN, PV, PV servili, PV fraseologici)
  1. I rinforzi arrivarono quando ormai la sconfitta era inevitabile. 2. Sono vebnuto a piedi ma ritornero’ in autobus. 3. Mio padre presto smettera’ di lavorare e andra’ in pensione. 4. Mi sono alzato presto perche’ devo prendere il treno delle sette e venti.5. Voglio dire cio’ che penso di te e spero che non ti offenderai per la mia sincerita’.
Riconosci la funzione del verbo essere (copula, ausiliare, propria)
  1. Sono arrivato in ritardo al lavoro a causa di uno sciopero del personale delle ferrovie.2 Le terre al di qua del fiume sono piu’ fertili. 3. Sono stato lontano dal mio paese per tre anni.4. Permesso, c’è qualcuno? 5. Certo che siamo andati a scuola, ne torniamo proprio adesso. 6. Presto sapremo se la nostra domanda è stata accolta. 7. Firenze è una citta’ molto bella.
Esprimi l’analisi grammaticale del verbo
Es. ebbi finito = finire, 4^ coniug., attivo, indicativo, trapassato remoto, 1^ p.s.
Mangiando, furono sepolti, avere parlato, ho assistito, esistente, avuto, abbi (tu) !, che stringesse, avremmo detto, che tu sia venuto, erano discesi, discendereste
Riconosci se il predicato è transitivo: se possibile trasforma le frasi passando dalla forma attiva alla passiva o viceversa.
1.Sul camino della mia casa si sono posate due cicogne. 2. Hanno sentito tutti le tue parole. 3. Il ruolo del vecchio professore sara’ interpretato da Giacomo. 4. Credo che Francesco abbia risolto il difficile problema che vi ho dato.5. Sulle loro imbarcazioni i Vichinghi raggiunsero le coste dell’America settentrionale. 6. Ti ritengo un ottimo giocatore di scacchi
Stabilisci la funzione della parola CHE (pronome relativo, congiunzione): se è presente il pronome relativo formula l’analisi del periodo.
1.Spero che l’idraulico arrivi presto a riparare il rubinetto. 2. Ti daro’ una notizia che ti sorprendera’. 3. Ti ripeto che non so niente di questa storia. 4. Questa è la gociia che fa traboccare il vaso. 5. Le previsioni metereologiche dicono che domani piovera’ 6. Il titano Prometeo, che rubo’ il fuoco agli dei, fu duramente punito da Zeus.
Esprimi l’analisi logica (soggetto, complemento oggetto, termine, vocazione, specificazione, luogo, compagnia e unione)
1.Mi hai cercato? Io vado al cinema, ci vieni anche tu? 2.Ci accompagni in spiaggia? 3.Gigi, accompagna la mamma dalla parrucchiera, perche’ io non posso.4. Ho un certo appetito e mangerei un piatto di spaghetti con il pesto. 5. La nave che sta uscendo dal porto è diretta verso la Spagna.6. Non mi sembra di conoscere il ragazzo che sta con Anna. 7. Mi ha fatto piacere ricevere da te questa prova di amicizia. 8. Questa è una bella citta’: vi abito da dieci anni. 9. Vieni dentro, non startene sulla porta. 10.Sono andato con il cane a fare una passeggiata per il viale.

Nessun commento:

Posta un commento